Harley-Davidson Touring Road King FLHR 2022 VS. Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Touring Road King FLHR 2022 |
Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHV | OHV |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 1745 ccm | 1868 ccm |
| Alesaggio | 100 mm | 102 mm |
| Corsa | 111,1 mm | 114 mm |
| Potenza | 84 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 5020 giri/min |
| Coppia | 147 Nm | 155 Nm |
| Coppia a giri/min | 3250 giri/min | 3250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | backbone, Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 60 gradi |
| Avanzamento | 170 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 49 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Diametro | 300 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Diametro | 292 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 40 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2450 mm | 2370 mm |
| Interasse | 1625 mm | 1665 mm |
| Altezza sella | 705 mm | 675 mm |
| Peso a secco | 360 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 375 kg | |
| Capacità serbatoio | 22,7 l | 18,9 l |
| Velocità massima | 175 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 378 km | 343 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 138 g/km | 129 g/km |
| Consumo combinato | 6 l/100km | 5,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
| Larghezza | 985 mm | |
| Altezza | 1095 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 317 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Quella classica con la strumentazione sul serbatoio, la sella spessa e decorata con rivetti, le borse e il parabrezza alto. Personalmente, mi piace di più la Road King nella versione Classic, ma toglierei il parabrezza. Improvvisamente era piuttosto insolito avere nelle orecchie solo il vento e il suono del motore senza radio. L'impianto audio può essere montato in un secondo momento, ma in qualche modo non si adatta all'essenza di questo modello. Per me, esprimeva al meglio la sensazione dell'America, anche se preferivo altre moto solo dal punto di vista estetico. La Road King richiedeva relax e decelerazione, mentre il suo motore da 107 ci dimostrava un dominio superiore.
Il Fat Boy può essere giustamente definito un'icona e un originale. Quando ci si siede in sella, il V2 incanta e ispira immediatamente. Il suono e le vibrazioni suscitano sensazioni forti. Il metallo scintillante delizia il cuore degli amanti e dei fan del marchio. La macchina ha un aspetto massiccio, potente e magnifico. Le scarpette grasse hanno un aspetto minaccioso, ma si guidano meglio del previsto.
- Modello classico
- buona protezione dal vento
- braccio potente
- telaio stabile
- freni robusti
- Posizione inclinata limitata
- motore V2 carismatico e affascinante
- avviamento del motore molto forte ed emozionante
- posizione di seduta super rilassata
- aspetto generale di alta qualità
- dettagli di alta qualità e amorevoli
- molte opzioni di personalizzazione
- Nessun controllo di trazione disponibile - in combinazione con la forte accelerazione del motore con poca aderenza abbastanza impegnativo