Honda GL 1800 Goldwing 2021 VS. BMW K 1600 Grand America 2022

Valutazione

Honda GL 1800 Goldwing 2021
VS.
BMW K 1600 Grand America 2022
 

Dati tecnici a confronto

Honda GL 1800 Goldwing 2021

BMW K 1600 Grand America 2022

Honda GL 1800 Goldwing 2021 BMW K 1600 Grand America 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 6 6
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1833 ccm 1649 ccm
Alesaggio 73 mm 72 mm
Corsa 73 mm 67,5 mm
Potenza 126,5 hp 160,5 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 6750 giri/min
Coppia 170 Nm 180 Nm
Coppia a giri/min 4500 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 12,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Estruso
Angolo inclinazione sterzo 59,5 gradi 62,2 gradi
Avanzamento 109 mm 106,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Braccio A Duolever
Escursione 115 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Materiale Alluminio
Escursione 125 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Sei pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 316 mm 320 mm
Pistone Tre pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 130 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2475 mm 2560 mm
Larghezza 925 mm 1000 mm
Altezza 1340 mm
Interasse 1695 mm 1618 mm
Altezza sella 745 mm 750 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 365 kg 370 kg
Capacità serbatoio 21,1 l 26,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 449 km
Emissioni combinate di CO2 137 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Fari a LED, Sedile riscaldato, Parabrezza regolabile elettronicamente Connettività, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Bauletto, Parabrezza regolabile elettronicamente

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda GL 1800 Goldwing 2018

Honda Gold Wing Test 2018

Conclusione da vauli da 24/01/2018:

BMW K 1600 Grand America 2022

BMW K 1600 Neue Modelle 2022 im Test

Conclusione da nastynils da 03/02/2022:

La nuova Honda Gold Wing è un grande successo, sia in termini di equipaggiamento che di dinamica di guida. Il motore rimane un sei cilindri boxer meravigliosamente fluido che trova ancora il suo scopo nella sovranità dal basso verso l'alto. Tuttavia, la Gold Wing è molto più agile e sportiva grazie al minor peso e, soprattutto, al nuovo telaio. Tuttavia, il comfort non manca: la sella è meravigliosamente comoda, la protezione dal vento è sufficiente grazie al parabrezza un po' più basso - ma è un bene per l'estetica. I modelli Gold Wing Tour hanno comunque un parabrezza e un bauletto più alti. In teoria, la Gold Wing può essere trasformata in una Gold Wing Tour con bauletto e parabrezza più alto, ma in questo caso mancherebbe il controllo di trazione, che invece è di serie sulla Gold Wing Tour e sulla Gold Wing Tour DCT.

La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 Grand America combina il comfort di guida della GTL con il carattere rilassato della K 1600 B. L'aliante sovrano ispira sovranità nei lunghi tour. Sorprendentemente, durante il test la protezione dal vento non era perfetta. Indipendentemente dalla posizione del parabrezza, in qualche modo sembrava sempre che ci fossero delle correnti d'aria in sella.

  • Motore boxer a sei cilindri fluido
  • buon suono - sia del motore che degli altoparlanti
  • parabrezza regolabile elettricamente
  • 4 modalità di guida
  • navigatore satellitare di serie
  • retromarcia
  • manopole riscaldate
  • cruise control
  • Apple CarPlay.
  • Il motore diventa rumoroso agli alti regimi
  • meno spazio di stivaggio rispetto al predecessore
  • protezione antivento media sulla versione escavatore
  • Motore fluido
  • ottima risposta del motore
  • moto accessibile e facile da usare nel complesso nonostante l'aspetto imponente
  • eccezionale tecnologia dei fari
  • ottimo display - sempre facile da leggere
  • completa integrazione del telefono cellulare nel veicolo
  • navigazione a mappe complete tramite BMW Connected App
  • buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
  • guida neutra
  • buoni freni e guida stabile in frenata
  • la maneggevolezza armoniosa dà molta fiducia
  • Il bauletto provoca turbolenze del vento sul collo a velocità autostradali
  • la connessione tra cellulare e veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando le cose vanno male diventa fastidiosa
  • i pulsanti e gli interruttori nel cockpit non sono retroilluminati
  • la protezione dal vento non è perfettamente risolta - sensazione di spiffero in sella ancora e ancora
  • non c'è il cruise control adattivo - ce lo si aspetterebbe da una moto da turismo di questo livello
  • il vano per il cellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fare attenzione quando si inseriscono cellulari troppo grandi.

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