Honda GL 1800 Goldwing Tour 2022 VS. Honda GL 1800 Goldwing Tour DCT 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda GL 1800 Goldwing Tour 2022 |
Honda GL 1800 Goldwing Tour DCT 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Boxer |
| Cilindri | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1833 ccm | 1833 ccm |
| Alesaggio | 73 mm | 73 mm |
| Corsa | 73 mm | 73 mm |
| Potenza | 126 hp | 126,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 170 Nm | 170 Nm |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | 4500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | 50 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | A doppia frizione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 59,5 gradi | 59,5 gradi |
| Avanzamento | 109 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Braccio A | Braccio A |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Pro-Link |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Sei pistoni | Sei pistoni |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 316 mm | 316 mm |
| Pistone | Tre pistoni | Tre pistoni |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2575 mm | 2575 mm |
| Larghezza | 925 mm | 925 mm |
| Altezza | 1430 mm | 1430 mm |
| Interasse | 1695 mm | 1695 mm |
| Altezza sella | 745 mm | 745 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 385 kg | 383 kg |
| Capacità serbatoio | 21,1 l | 21,1 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 383 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 127 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Fari a LED, Sedile riscaldato, Bauletto, Parabrezza regolabile elettronicamente | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Fari a LED, Sedile riscaldato, Bauletto, Parabrezza regolabile elettronicamente |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Honda Gold Wing Tour è un grande successo, sia in termini di equipaggiamento che di dinamica di guida. Il motore rimane un sei cilindri boxer meravigliosamente fluido che trova ancora il suo scopo nella sovranità dal basso verso l'alto. Tuttavia, la Gold Wing Tour è molto più agile e sportiva grazie al minor peso e, soprattutto, al nuovo telaio. Tuttavia, il comfort non manca: la comodità della sella e la protezione dal vento sono uniche. Le numerose funzioni sono semplicemente meravigliose: non si può avere molto di più. Solo in termini di spazio di carico, la nuova Gold Wing Tour è più piccola di 40 litri rispetto al modello precedente.
La nuova Honda Gold Wing Tour DCT è un grande successo, sia in termini di equipaggiamento che di dinamica di guida. Il motore rimane un sei cilindri boxer meravigliosamente fluido che trova ancora il suo scopo nella sovranità dal basso verso l'alto. Tuttavia, la Gold Wing Tour è molto più agile e sportiva grazie al minor peso e, soprattutto, al nuovo telaio. Il cambio DCT (Dual Clutch Transmission) si sposa perfettamente con la Gold Wing Tour, in particolare il livello Econ automatizzato arricchisce enormemente il comfort. La modalità Sport è forse un po' troppo sportiva, ma il comfort non manca. Il comfort di seduta e la protezione dal vento sono unici, le numerose funzioni sono semplicemente meravigliose: di più non è davvero possibile. Solo in termini di spazio di carico, la nuova Gold Wing Tour è più piccola di 40 litri rispetto al modello precedente.
- motore boxer a sei cilindri fluido
- buon suono - sia del motore che degli altoparlanti
- parabrezza regolabile elettricamente
- 4 modalità di guida
- controllo della trazione
- sospensioni regolabili elettronicamente
- navigatore satellitare di serie
- retromarcia
- manopole riscaldate
- sella riscaldata
- cruise control
- cavalletto principale
- Apple CarPlay
- Il motore diventa rumoroso agli alti regimi
- meno spazio di stivaggio rispetto al modello precedente
- motore boxer a sei cilindri fluido
- buon suono - sia del motore che degli altoparlanti
- ottimo cambio a doppia frizione DCT
- parabrezza regolabile elettricamente
- 4 modalità di guida
- controllo della trazione
- airbag di serie
- sospensioni regolabili elettronicamente
- navigatore satellitare di serie
- retromarcia
- manopole riscaldate
- sella riscaldata
- cruise control
- cavalletto principale
- Apple CarPlay.
- Il motore diventa rumoroso agli alti regimi
- meno spazio di stivaggio rispetto al modello precedente