Honda GL 1800 Goldwing Tour DCT 2021 VS. BMW K 1600 GTL 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda GL 1800 Goldwing Tour DCT 2021 |
BMW K 1600 GTL 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1833 ccm | 1649 ccm |
| Alesaggio | 73 mm | 72 mm |
| Corsa | 73 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 126,5 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 170 Nm | 175 Nm |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Estruso |
| Angolo inclinazione sterzo | 59,5 gradi | 62,2 gradi |
| Avanzamento | 109 mm | 106,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Braccio A | Telelever |
| Escursione | 115 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 135 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Sei pistoni | Quattro pistoni |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 316 mm | 320 mm |
| Pistone | Tre pistoni | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2475 mm | 2489 mm |
| Larghezza | 925 mm | 1000 mm |
| Altezza | 1340 mm | |
| Interasse | 1695 mm | |
| Altezza sella | 745 mm | 750 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 386 kg | |
| Capacità serbatoio | 21,1 l | 26,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 383 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 127 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 348 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Fari a LED, Sedile riscaldato, Parabrezza regolabile elettronicamente | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Sedile riscaldato, Sistema audio, Bauletto, Parabrezza regolabile elettronicamente |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda Gold Wing è un grande successo, sia in termini di equipaggiamento che di dinamica di guida. Il motore rimane un sei cilindri boxer meravigliosamente fluido che trova ancora il suo scopo nella sovranità dal basso verso l'alto. Può essere più sportiva dei suoi predecessori, ma rimane una comoda tourer nel cuore. Il comfort non manca, la comodità della sella è superba, la protezione dal vento sufficiente, soprattutto sui modelli Gold Wing Tour con parabrezza e bauletto più alti. Anche il pacchetto elettronico è molto generoso, ma qui si notano gli anni trascorsi dall'ultimo aggiornamento importante. Gli appassionati della Gold Wing potranno ancora apprezzarla, ma ci sono tourer più moderne sul mercato.
La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 GTL è la scelta giusta per chi ama fare lunghi viaggi in due e non vuole rinunciare a nessun comfort.
- Motore boxer a sei cilindri fluido
- buon suono - sia del motore che degli altoparlanti
- parabrezza regolabile elettricamente
- 4 modalità di guida
- navigatore satellitare di serie
- retromarcia
- manopole riscaldate
- cruise control
- Apple CarPlay.
- L'elettronica non è più all'avanguardia
- il motore diventa rumoroso agli alti regimi
- spazio per l'angolo di piega abbastanza limitato
- Motore fluido
- ottima risposta del motore
- moto accessibile e facile da usare nel complesso nonostante l'aspetto imponente
- eccezionale tecnologia dei fari
- ottimo display - sempre facile da leggere
- completa integrazione del telefono cellulare nel veicolo
- navigazione a mappe complete tramite BMW Connected App
- buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
- guida neutra
- buoni freni e guida stabile in frenata
- la maneggevolezza armoniosa dà molta fiducia
- La connessione tra il cellulare e il veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando si blocca diventa fastidiosa
- i pulsanti e gli interruttori nel cockpit non sono retroilluminati
- la protezione antivento non è perfettamente risolta - sensazione di spiffero in sella ancora e ancora
- non c'è il cruise control adattivo - che ci si aspetterebbe su una moto da turismo di questo livello
- il vano portacellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fare attenzione quando si inseriscono telefoni cellulari troppo XL.